Chiavari (GE), lì 16/06/2025

La Direzione di FREDDY SPA ha definito la presente Politica della Parità di Genere in accordo con il Comitato guida aziendale e ai sensi della Prassi di Riferimento UNI/PDR 125:2022.
Da sempre l’azienda valuta le competenze e le capacità del proprio personale cercando di evitare pregiudizi e stereotipi, per questo motivo la Direzione ha deciso di dare inizio ad un percorso concreto e sistematico volto ad incoraggiare una cultura inclusiva e priva di bias -anche inconsci- che valorizzi tutte le persone presenti allo stesso modo.
La politica per la parità̀ di genere ha l’obiettivo primo di ridurre in modo graduale, ma rigoroso, le differenze retributive e di avanzamento nella carriera che possono essere occorse nella lunga storia dell’azienda.
Altresì sono messe in atto politiche e piani di reclutamento atti a favorire e valorizzare le diversità in senso lato che portano valore e nuovo impulso in tutti i settori e gli ambiti aziendali.
È dimostrato che la presenza di persone di genere diverso e, in senso più ampio di cultura diversa, aprono a nuove idee, soluzioni innovative e alla competizione positiva fra il personale e gruppi di lavoro.
Tutto ciò non solo accresce ognuno di noi ma favorisce la crescita e prosperità aziendale in un mondo sempre più competitivo.
La presente Politica è rivolta a tutti i dipendenti e collaboratori di FREDDY SPA ed è condivisa con tutti i suoi principali stakeholder, fornitori e clienti con l’obiettivo di avere un impatto maggiore nella propria rete di valore ed essere un punto di riferimento per altre realtà aziendali.
In merito agli specifici requisiti sociali relativi al rispetto dei diritti umani e delle pari opportunità di genere, viene di seguito puntualizzata la posizione assunta dall’azienda con riferimento alle seguenti politiche connesse ai temi della parità di genere:


1. SELEZIONE E ASSUNZIONE

  • FREDDY SPA si impegna a valutare persone con diversi background e abilità, perseguendo la parità di genere, in fase di selezione e assunzione, attraverso l’individuazione di una rosa di candidati tendenzialmente paritetica uomo-donna.
  • Allo stesso tempo, si impegna a sottolineare l'importanza della meritocrazia: esperienze, capacità e competenze guidano nella scelta dei migliori candidati. Il processo di selezione è rafforzato grazie all'adozione di una procedura standardizzata per garantire pari opportunità̀ in ogni sua fase.
  • Oltre a ciò, si impegna a fornire alle persone coinvolte nei processi di assunzione, un'adeguata formazione sulla parità di genere e sui bias cognitivi che possono impattare negativamente i processi di selezione.
  • Assicura sempre un’adeguata selezione di candidate/i del genere meno rappresentato, con l’obiettivo di raggiungere l’equilibrio di genere nelle posizioni di responsabilità.


2. EQUITÀ SALARIALE

  • FREDDY SPA, nel rispetto di quanto previsto dai CCNL applicati, garantisce la parità salariale ai dipendenti a prescindere dal genere.


3. GESTIONE DELLA CARRIERA

  • FREDDY SPA si impegna ad incentivare il dialogo costante tra la Direzione e il personale tutto nel processo di valutazione della performance, rafforzando l’impegno di ognuno rispetto al raggiungimento degli obiettivi aziendali, anche attraverso la definizione di progetti, che non presentino alcuna discriminazione di genere, e favorendo un confronto costruttivo volto alla responsabilizzazione, grazie all’utilizzo del feedback, inteso come miglioramento continuo.
  • Durante tutto il ciclo professionale del personale FREDDY SPA garantisce pari opportunità di sviluppo professionale e di promozioni, basandole esclusivamente sulle capacità personali, skills e livelli professionali che caratterizzano il dipendente.
  • FREDDY SPA tende a bilanciare la presenza di uomini e di donne nelle compagini dirigenziali aziendali.
  • FREDDY SPA rivolge l’opportunità di ricevere specifica formazione sul miglioramento delle competenze professionali e sulla gestione degli ostacoli per incentivare l’empowerment femminile (e in termini generali sul genere) , che possono crearsi sul luogo di lavoro.
  • Viene garantita la partecipazione equa e paritaria a percorsi di formazione e di valorizzazione, con la presenza di entrambi i sessi, inclusi corsi sulla leadership, sulla comunicazione e sulla gestione delle relazioni.


4. GENITORIALITÀ E CURA

  • FREDDY SPA si impegna a supportare, a tutela della genitorialità, i dipendenti durante e dopo periodi di assenza dal lavoro, evitando qualsiasi discriminazione durante e dopo il congedo, consentendo di rimanere in contatto con l’azienda durante lo stesso e favorendo il reinserimento al termine.
  • Nel rispetto della persona umana e realizzazione di vita privata, è riconosciuto il pieno godimento del diritto del congedo di maternità/paternità incentivando, in particolar modo, la richiesta per il congedo di paternità.
  • FREDDY SPA tutela e garantisce il mantenimento delle condizioni lavorative pregresse al congedo, sostenendo il lavoratore/lavoratrice nella fase di reintegro con specifiche attività di supporto.

 

5. CONCILIAZIONE DEI TEMPI VITA-LAVORO (WORK-LIFE BALANCE)

  • FREDDY SPA si impegna a migliorare il work-life balance dei suoi dipendenti e collaboratori in tutte le fasi della vita personale e professionale della persona adottando misure concordate con il personale e che vadano incontro alle esigenze della persona e dell’azienda nel perimetro e nel rispetto di quanto previsto dai CCNL applicati.
  • Le attività lavorative vengono distribuite in relazione alla specifica mansione, alle esigenze aziendali tipiche del settore e nel pieno rispetto dei requisiti contrattuali.

 


6. ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE E MARKETING

L’azienda:

  • si impegna a garantire che i generi siano equamente rappresentati nello svolgimento delle differenti attività aziendali, compresa la partecipazione a eventi, congressi e manifestazioni, adoperandosi per evitare ogni forma di discriminazione.
  • pone particolare attenzione anche al linguaggio utilizzato tra e nei confronti dei dipendenti, promuovendo a una comunicazione il più possibile gentile e neutrale.
  • si impegna a promuovere anche all’esterno, coinvolgendo in maniera attiva gli stakeholder, tramite un piano di comunicazione esterna, una cultura basata sulla meritocrazia, sull’uguaglianza e sul rispetto delle persone indipendentemente dal genere.
  • si impegna ad utilizzare nelle campagne pubblicitarie un linguaggio scritto e immagini non discriminanti.

 


7. ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E FORMAZIONE

  • FREDDY SPA si impegna a prevenire le molestie sessuali nei luoghi di lavoro attraverso un percorso dedicato di sensibilizzazione sulle molestie di genere che crei consapevolezza nelle persone e le guidi nei comportamenti quotidiani.
  • In caso in cui si verifichino episodi di discriminazione o abuso i dipendenti hanno la piena libertà di denunciarli, attraverso la compilazione di moduli anonimi messi a disposizione di tutti i lavoratori.
  • FREDDY SPA si impegna ad organizzare incontri formativi a tutti i dipendenti, volti a sensibilizzare l’organizzazione sul tema della valorizzazione delle differenze, della parità di genere e dell’inclusione.
  • L’obiettivo di FREDDY SPA è quello di riuscire ad applicare tali principi lungo tutta la catena di fornitura, in ottica di miglioramento continuo e soddisfazione dei lavoratori.

 

Al fine di monitorare in maniera continua e puntuale i suddetti impegni assunti da FREDDY SPA, per ciascuna delle politiche adottate e menzionate sono stati individuati una serie di indicatori di performance specifici e adeguati alla realtà aziendale. Al medesimo fine, viene inoltre garantita l’applicazione delle procedure del proprio sistema di gestione della parità di genere, come descritto nella documentazione di sistema implementata.